Ermal BEGA
Dott. Murad Hofmann e la sua vita come un musulmano tedesco-europeo
~ Cronaca Culturale ~
Il 10 settembre 2011, alle ore 18.00, nella grande sala del Museo Storico Nazionale, il Centro Albanese per gli Studi Orientali, ha organizzato il seminario con il titolo: "Dott. Murad Hofmann e la sua vita come un musulmano tedesco-europeo". Nella composizione di questo seminario era anche la promozione di due libri scritti dal Dott. Murad Hofmann: 1. "L’Islam", e l’altro 2. "Il Corano".
La partecipazione è stata numerosa soprattutto da parte delle personalità religiose, culturali, scientifiche, diplomatiche, vari organizzazioni ecc.
All'inizio dell'attività, lo speaker del seminario Ermir Hoxha legge un saluto speciale inviato da Dott. Murad Hofmann, dove tra l'altro scrive:
"Io mi considero un musulmano ’tedesco-europeo‘". Tuttavia, per dir meglio, non si trova una tale persona. Per tutti i musulmani, ovunque essi si trovino e qualsiasi lingua che loro parlino, appartengono all’Ummah islamica, la loro unica comunità. Tutti i musulmani in tutto il mondo sono uniti in un unico e vero Dio, Allah, e credono nello stesso profeta, Mohamed, e seguono lo stesso libro, il Corano".
Sono invitati a parlare in questo incontro:
1. Dott. Jashar Demiri, professore che insegna psicologia all’Università di Tirana, lui ha parlato in generale sulle opere in albanese del dott. Murad Hofmann e il loro impatto sulla società. Ha espresso vari commenti sul valore di questi libri, e alla fine ha fato una speciale congratulazione per gli ultimi due libri.
2. Besnik Mustafaj, presidente del Forum Albanese per l'Alleanza delle Civiltà (AFALC), ha discusso sulla vita del dott. Murad Hofmann e le sue visioni e le idee espresse nei suoi libri tradotti in albanese, ha posto l’accento al fatto che si debba essere più cooperazione reciproca fra le varie comunità religiose che vivono in Europa, dove all'Albania ha dato un ruolo particolare. Il discorso di sig. Besnik Mustafaj sulle opere di Dott. Murad Hofmann è stato applaudito da tutti i partecipanti.
3. Ermal Bega, direttore esecutivo del Centro Albanese di Studi Orientali (ACFOS), (che in questo caso, anche, nel ruolo del traduttore dei libri dall'originale in inglese), ha dato un riassunto del contenuto di questi due libri e poi ha parlato dell'influenza che questi hanno avuto nella società multiculturale e multi - religiosa d'Europa, dove fa parte, anche l'Albania. Inoltre, ha citato i suoi contatti diretti con dott. Murad Hofmann, dove ha reso pubblico il suo viaggio futuro verso la Germania per incontrarla direttamente da persona il dott. Hofmann e farli una intervista.*
In seguito, i partecipanti hanno complimentato per l'organizzazione di questo seminario, si sono svolte varie discussioni per quanto riguarda la pubblicazione dei libri e opinioni in loro possesso. Tra gli ospiti era invitato come ospite d’onore anche Kreshnik Osmani, dove anche lui ha fatto un breve discorso.
Uno speciale ringraziamento è indirizzato ai due studenti che vivono in Italia, il sig. Eris Pirra e la sig.ra Anita Braka, che hanno contribuito alla stampa di questi due libri. Infine, nella sala del Museo Storico Nazionale è stato fatto un cocktail, dove gli ospiti hanno discusso in più su quest’attività culturale. Potremmo dire che nella rivista culturale-scientifica per gli studi orientali "URA", organo del Centro Albanese per gli Studi Orientali, in quasi ogni suo numero si sono pubblicati articoli scritti dal dott. Murad Hofmann.
Murad Hofmann, compiuto ottant’anni quest'anno, è un esempio di un uomo, che la sua fede non è stata trasmessa come un'eredità di famiglia o come risultato di tutte le circostanze esistenziali restrittive. A un certo punto della sua vita, ha scelto completamente libero di essere musulmano. Piuttosto, egli si è sentito sempre musulmano nell'anima. In questo senso, il suo cammino spirituale è un'esperienza, il cui valore supera l'Hofmann in sé come persona. Fortunatamente per chi vuole conoscere l’Islam, musulmani o no, Murad Hofmann è un signore che ha studiato all’Università di Harvard e ha fatto la Giurisprudenza a Monaco di Baviera. Ha lavorato per mezzo secolo come diplomatico, negli ultimi dieci anni della sua carriera è stato un alto funzionario della NATO e poi è stato ambasciatore della Germania, in Algeria e in Marocco.
Estremamente vasta erudizione, esperienza rara di vita in Europa, America, Africa, l'esperienza rara come diplomatico professionale e ricca esperienza spirituale in entrambe le maggiori religioni monoteiste, primo nel cristianesimo e poi in Islam, fa che i suoi scritti sull'Islam siano fondamentalmente onesti, con contenuti ricchi e nello stile chiaro e comprensibile a tutti i cittadini liberi di questo mondo, sia per chi legge a comprendere meglio il messaggio del Profeta per sentirsi più felici nella loro convinzione, sia per chi legge per motivi culturali o intellettuali. Con le sue scritture Murad Hoffman rende un servizio prezioso alla sua fede, ed è l'iniziatore globale per il dialogo tra le civiltà.
Dalla parola di sig. Mustafaj in questo seminario.
Articolo della rivista “URA”, nr. 7, Estate-Inverno 2011, Tirana-Albania.
Tradotto dalla lingua albanese:
Anita BRAKA
No comments:
Post a Comment